domenica 27 febbraio 2022

 Sciopero nazionale dei Medici di Medicina Generale


Gentili Pazienti,

in occasione dello sciopero nazionale dei Medici di Medicina Generale, l'ambulatorio rimarrà chiuso nei giorni 1 e 2 marzo 2022.


In estrema sintesi, i motivi dello sciopero sono i seguenti:

1- Mancato riconoscimento di una dignitosa indennità economica ai familiari dei 369 medici che, nell'assistere i propri pazienti pur senza protezioni adeguate, hanno pagato con la vita.

2- Burocrazia opprimente che sottrae troppo tempo alla parte clinica.

3- Per le parole false che va ripetendo l'assessore Moratti. Per rendersi conto dell'impegno della maggioranza dei medici di famiglia, basterebbe trascorrere una giornata con uno di noi oppure consultare i tabulati degli orari di risposta telematica o invio di ricette tramite il sistema informatico regionale.

4- Enorme carenza di medici. Le condizioni imposte a questo lavoro stanno portando a demotivare i giovani laureati e a togliere la passione ai medici esperti: in Lombardia sono già troppi i pazienti senza medico e se ne aggiungeranno ben presto moltissimi altri. Parecchi di voi dovranno per forza di cose rinunciare al rapporto fiduciario col proprio medico e/o ricorrere al privato.

5- E' alle porte una riforma della medicina territoriale che, semplificando, pensa più ai contenitori che ai contenuti e non sembra concentrarsi sui veri problemi della medicina territoriale, proseguendo piuttosto nella spinta verso la privatizzazione del SSN.


Mi rendo conto che questi temi siano infinitamente meno importanti rispetto a quanto sta accadendo in Ucraina e all'angoscia di questo periodo storico, ma rimangono questioni rilevanti per le quali credo sia doveroso spendersi.



Per la mattina del 26 marzo, un sabato, stiamo organizzando una manifestazione davanti al palazzo della Regione. Sarebbe fantastica la partecipazione di noi/voi tutti.


Sempre sulle motivazioni dello sciopero, a questa pagina è possibile leggere la testimonianza di una collega di Segrate.



Nessun commento:

Posta un commento