Covid19 - Aggiornamento 11 marzo


  Domenica 8 marzo, ore 21.00



Di "inesattezze" sull'attuale epidemia di COVID-19 ne abbiamo ascoltate tante. Leggerezze, sottovalutazioni o vere e proprie sciocchezze... di qualsiasi cosa si sia trattato, occorre ora resettare tutto: il tempo di scherzare è finito, ora si fa sul serio. Purtroppo.

I numeri del contagio (*1) (espressione dei soli casi noti e, tendenzialmente, più gravi) sono elevati e crescono quotidianamente in maniera tutt'altro che confortante. Il dato più preoccupante, oltre naturalmente a quello delle persone decedute, è il numero dei pazienti in terapia intensiva (*2), quei pazienti cioè che sono in condizioni critiche e che necessitano di trattamenti a supporto delle funzioni vitali come per esempio la ventilazione assistita. Comprendono i molti malati gravi da COVID-19, ma anche altri pazienti in condizioni sanitarie critiche (per es. persone, anche giovanissime, vittime di incidenti stradali gravi).

Statistiche elaborate dall'Istituto Superiore della Sanità su 105 pazienti deceduti "con" (la causa ultima del decesso è ancora da accertare) COVID-19 al 5 marzo (*3), mostrano un'età media di 81 anni e una media di patologie concomitanti di circa 3. Sono dati confortanti, che però potrebbero peggiorare col prosieguo dell'epidemia, anche per il motivo sopracitato: la saturazione delle terapie intensive.

Un evento di portata straordinaria, come questa epidemia di COVID-19, sta infliggendo un durissimo colpo al nostro sistema sanitario.
Si capisce pertanto come le misure varate dal governo, e riprese dalle amministrazioni locali, debbano essere drastiche. In alcuni casi, stravolgono le nostre vite, ma sono indispensabili.

Stiamo vivendo un evento mai sperimentato prima dalla maggioranza di noi che non abbiamo vissuto la guerra. Guerra che solo i più anziani possono raccontare, gli stessi anziani che abbiamo il dovere, tutti insieme, di difendere dalla pericolosissima minaccia che è questa epidemia di COVID-19.

Cosa fare dunque? Rispettare assolutamente le regole imposte, seguire le norme igieniche suggerite - in basso trovate le regole spiegate ai più piccoli (*4) - , stare a casa il più possibile, stare a distanza di almeno un metro, ridurre al minimo i contatti, specialmente con le persone più vulnerabili quali sono gli anziani.
C'è bisogno di tutti.



Bibliografia *:

1- Casi confermati, pazienti ricoverati e morti per nazione in tempo reale: https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries

2- Grave la situazione delle terapie intensive in Lombardia:
https://www.ilpost.it/2020/03/08/pesenti-emergenza-ospedali-lombardia/

3- Studio ISS su 105 pazienti deceduti con Covid-2019, aggiornato al 5 marzo:
https://www.iss.it/comunicati-stampa/-/asset_publisher/fjTKmjJgSgdK/content/id/5286166

4- Il Coronavirus spiegato ai bambini dai bambini:
https://www.youtube.com/watch?v=ttfyyQGdZFg