martedì 7 dicembre 2021

Covid19, un sintetico punto della situazione


Rispetto allo scorso anno e nonostante le minori restrizioni e la circolazione di varianti più contagiose di quella originaria (es. Delta), i numeri del Covid sono molto più gestibili e le terapie intensive molto meno sovraccaricate:

Italia, 6 dicembre 2020: 18887 casi, 564 decessi

Italia, 6 dicembre 2021: 9503 casi, 92 decessi


La ragione principale è che i vaccini sono molto efficaci nel prevenire la malattia grave e parzialmente efficaci sulla prevenzione del contagio.

Nonostante questo, è lecito chiedersi come mai i casi siano in aumento. Questo articolo, a mio avviso, risponde molto bene alla domanda.



EMA e AIFA hanno dato l'autorizzazione alla vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni. Significa che sulla base dei dati in nostro possesso (studi preliminare effettuati su circa 3000 bambini; esperienza nella vita reale su 3 milioni di bambini vaccinati negli USA), i benefici della vaccinazione sui bambini superano nettamente i rischi.

Dal 16 di dicembre dovrebbe essere possibile vaccinare anche questa fascia d'età. Buone motivazioni per vaccinare i propri figli sono spiegate in quest'altro articolo.


Tra il 10% di persone che non si sono ancora vaccinate, alcune sono molto spaventate dagli effetti collaterali dei vaccini.

Le sospette* reazioni avverse dei vaccini Covid19, che si esplicano tendenzialmente entro 15 giorni dalla somministrazione (le reazioni avverse a lungo termine sono molto difficilmente valutabili, d'altra parte come per qualsiasi farmaco), sono descritte nel rapporto AIFA di fine settembre.


Il tasso di segnalazione di reazioni avverse gravi è di 17 ogni 100.000 dosi somministrate (cfr pag 11).

Delle segnalazioni di reazioni avverse, la figura sottostante ne mostra l'esito al momento della segnalazione. Ad esempio un quarto delle possibili reazioni avverse gravi si erano risolte completamente al momento della segnalazione e un altro 25% era in miglioramento.


* si rammenta che una segnalazione di reazione avversa al vaccino non significa che vi sia automaticamente un nesso di causalità col vaccino stesso. In altre parole la relazione è possibile, ma non certa, va accuratamente studiata.



Nessun commento:

Posta un commento