domenica 7 febbraio 2021

Campagna vaccinale anti-Covid19 - cittadini ultraottantenni

Aggiornato il 11 febbraio 2021


[le informazioni seguenti non mi sono state comunicate direttamente, ma sono frutto di una mia personale ricerca]


Il 27 dicembre 2020 è iniziata anche in Europa la campagna di vaccinazione di massa anti-Covid19. Questa si svolge e si svolgerà secondo il piano strategico elaborato da Ministero della Salute, Commissario Straordinario per l'Emergenza, Istituto Superiore di Sanità, Agenas e Aifa.

Ad oggi è stato vaccinato (immunizzazione completa con due dosi) più di un milione tra operatori sanitari, personale amministrativo degli ospedali e ospiti di Residenze per Anziani. Io sono tra questi.

Le restanti fasce di popolazione saranno vaccinate in seguito. Le ultime notizie suggeriscono che in Lombardia si incomincerà a vaccinare gli ultraottantenni nella seconda metà di febbraio e che la vaccinazione verrà effettuata in strutture ospedaliere o in punti vaccinali territoriali istituiti allo scopo con i vaccini di Pfizer o Moderna.

Ieri sera, sul sito di Regione Lombardia, sono comparse le indicazioni per richiedere la vaccinazione anti-Covid19. Occorrerà registrarsi fornendo i propri dati e avere a portata di mano la Tessera Sanitaria e il proprio numero di cellulare.

Per i cittadini lombardi con più di 80 anni (compresi i nati nel 1941), sarà possibile manifestare la propria adesione dalle ore 13.00 del 15 febbraio collegandosi alla piattaforma dedicata:

vaccinazionicovid.servizirl.it


Per tutto il resto, ad oggi, 11 febbraio, noi Medici di Medicina Generale non abbiamo alcuna indicazione operativa e non siamo quindi in grado di dare nessuna informazione ai pazienti che ce le chiedono.


In attesa di indicazioni più precise, invito a leggere in questa pagina una breve sintesi delle caratteristiche dei vaccini disponibili in Italia.