giovedì 8 ottobre 2020

  Vaccinazione antinfluenzale 2020, ultimi aggiornamenti

Aggiornamento del 12/10/2020


La vaccinazione antinfluenzale in Lombardia sta subendo e subirà ritardi. In particolare sembra che l'approvvigionamento delle dosi necessarie a vaccinare il campione stabilito dal ministero sia insufficiente.


In attesa di avere informazioni più complete, le indicazioni che abbiamo ricevuto sono che prima verranno vaccinati i pazienti fragili sotto i 65 anni e i pazienti con più di 65 anni.
Le donne in gravidanza, come da direttive ATS, verranno vaccinate nei centri vaccinali (dove è possibile effettuare anche la vaccinazione anti-pertosse).
I pazienti di 60-64 anni non a rischio verranno vaccinati solo se saranno ancora disponibili dosi, come afferma questa breve nota della responsabile ATS:


I pazienti con età inferiore a 60 anni e senza patologie croniche non partecipano alla campagna vaccinale. Chi tra coloro desiderasse vaccinarsi dovrà procurarsi il vaccino autonomamente (farmacie, altre regioni, estero...).



I vaccini, salvo ulteriori imprevisti, saranno disponibili a singhiozzo secondo il seguente schema diramato da ATS:


Tralasciando il disagio del ritiro settimanale (è risaputo che in questo periodo noi MMG non abbiamo di meglio da fare che passare periodicamente a ritirare vaccini), è evidente che una forbice così ampia non fa che protrarre l'incertezza sulle date di consegna.


Probabilmente la vaccinazione, tranne che per i pazienti non deambulabili e trasportabili, verrà effettuata dal sottoscritto in spazi comunali (all'oratorio di via Piave?) con l'aiuto di un servizio d'ordine, in modo da assicurare maggior distanziamento.


Seguiranno ulteriori informazioni non appena ATS fornirà notizie più precise. In particolare, in funzione della consegna dei vaccini, verrà comunicata la modalità di prenotazione.




Per saperne di più sulla vaccinazione antinfluenzale, clicca qui.