sabato 24 agosto 2019

La più recente di una serie di sciocchezze sui "medici di base"

Fa sempre piacere godere della stima delle persone che dovrebbero decidere le sorti del paese:

E' evidente che l'affermazione del sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri (!) sia una sciocchezza: basterebbe entrare una mattina nello studio di un qualsiasi Medico di Famiglia per capire come stanno le cose.

Ora, io per primo, e con me la maggior parte dei miei colleghi Medici di Famiglia, abbiamo grandi difetti, ma rimaniamo pur sempre dei professionisti, che hanno seguito un lungo percorso di studi e, fino a prova contraria, siamo il primo riferimento, gratuito, per i problemi di salute di centinaia di pazienti ogni mese. E la stragrande maggioranza dei pazienti si fida di noi.

Attaccare l'assistenza primaria (che, se presente, ha dimostrato di migliorare le performance dei sistemi sanitari, tanto che la stessa OCSE ne ribadisce l'importanza), non fa altro che indebolire il sistema sanitario e minare ulteriormente il benessere psicofisico dei pazienti, specialmente quelli più fragili. Vogliamo migliorarla? Parliamone. Vogliamo smantellarla? Assolutamente no!


Attenzione: questa gente, con la loro arroganza e le loro sparate, sta cercando di scardinare anche quel poco che ancora funziona, allargando le maglie del, per fortuna ancora fitto, tessuto sociale italiano.
Populisti sì, dalla parte del popolo... non proprio.



PS: sarà un caso che lo sponsor alle spalle  del (ex) sottosegretario sia di una nota compagnia assicurativa?


Nessun commento:

Posta un commento