Certificati per l'attività sportiva non agonistica

L'attività sportiva può essere di tre tipi:
- ludico-motoria (palestra, piscina, ginnastica)
- non agonistica
- agonistica

Per la prima tipologia, come stabilito dal decreto legge 69 del 2013, il certificato è facoltativo e non obbligatorio (ma spesso le strutture lo richiedono ugualmente).

Per la terza tipologia è necessaria un'apposita visita eseguibile solamente in centri di medicina sportiva.

Gli alunni che svolgono attività fisiche para-scolastiche al di fuori dell'orario di lezione, coloro che praticano sport presso società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni (ma che non siano considerati atleti agonisti) necessitano della certificazione per l'attività sportiva non agonistica.
Come è riportato sul sito del ministero, tale certificazione può essere rilasciata solamente dal proprio medico di famiglia o da un medico specialista dello sport. A rigor di logica, potrebbero dunque non essere legalmente validi certificati rilasciati da personale medico diverso da queste due categorie.

Per ottenere il certificato per l'attività fisica non agonistica è necessaria l'anamnesi e l'esame obiettivo con misurazione della pressione ed è consigliabile presentare un elettrocardiogramma a riposo effettuato almeno una volta nella vita.
Per chi ha superato i 60 anni di età e è portatore di altri fattori di rischio cardiovascolare, è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente.
Anche per coloro che, a prescindere dall'età, hanno patologie croniche conclamate che comportano un aumento del rischio cardiovascolare, è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente.
Il medico può inoltre prescrivere altri esami che ritiene necessari o il consulto di uno specialista.

Per il rilascio della certificazione per l'attività sportiva non agonistica (prestazione esclusa dagli obblighi di convenzione e pertanto a pagamento) è pertanto consigliabile presentarsi dal Medico di Famiglia con un elettrocardiogramma, meglio se recente.