Alimentazione corretta

Un'alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute.
Un'alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali e dimostrati fattori di rischio per l'insorgenza di numerose malattie croniche.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una alimentazione sana ed equilibrata.

La quantità giusta
Il fabbisogno di energia varia nel corso della vita, è diverso tra uomini e donne e dipende:
- dall'attività fisica
- dallo stile di vita
- dalle caratteristiche individuali
- dall'età

I cibi giusti
Una sana alimentazione è quella che fornisce all'organismo tutte le sostanze nutritive di cui necessita, nelle giuste quantità e proporzione.
E' consigliabile dividere opportunamente le calorie di cui abbiamo bisogno nel corso della giornata: sarebbe corretto che le calorie fossero ripartite per il 20% a colazione, per il 5% a metà mattina, per il 40% a pranzo, per il 5% a metà pomeriggio, per il 30% a cena.
Un modello da seguire è quello della dieta mediterranea. Molti studi scientifici hanno dimostrato la capacità di produrre benefici per l'organismo e ridurre il rischio di malattie croniche.

Le giuste abitudini
- fare sempre una sana prima colazione con latte o yogurt, qualche fetta biscottata ed un frutto;
- variare spesso le scelte e non saltare i pasti;
- consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno;
- ridurre quanto più possibile il consumo di sale, privilegiando le spezie per insaporire i cibi;
- limitare il consumo di dolci;
- preferire l'acqua, almeno 1,5 - 2 litri al giorno, limitando molto le bevande zuccherate;
- limitare il consumo di alcolici (massimo un bicchiere di vino a pasto).

Cosa consumare con limitazione
- Grassi da condimento. E' buona abitudine non esagerare con i grassi da condimento ed è meglio preferire quelli di origine vegetale come l'olio extravergine di oliva.
- Sale. Il sodio contenuto negli alimenti è sufficiente a soddisfare il fabbisogno. Un eccessivo consumo di sale favorisce la comparsa di ipertensione arteriosa.
- Zucchero e cibi zuccherati. Un eccessivo consumo può aumentare il rischio di insorgenza di obesità, diabete e malattie cardiovascolari.
- Alcol. L'etanolo è sostanza estranea all'organismo e non essenziale. Pur non essendo un nutriente, l'etanolo apporta una cospicua quantità di calorie che si somma a quelle degli altri alimenti contribuendo all'aumento di peso.

In generale, e in assenza di specifiche condizioni patologiche, una buona indicazione è quella di attenersi alla cosiddetta Piramide Alimentare: